prova calendario

giovedì 4 febbraio 2016

Calci di Rigore

Oltre alla formazione titolare, i Presidenti saranno tenuti a consegnare anche una lista numerata dei “rigoristi”. Non solo i primi 5, ma tutti e 11 titolari dovranno essere messi in ordine per tirare il rigore, vista la possibilità di andare ad oltranza! Il rigore poi si considera segnato se quel calciatore prende un voto da 6 (compreso) in su e sbagliato ovviamente se prende da 5.5 (compreso) in giù!
 Facciamo un esempio (prendendo il Vecchie Maniere che è eliminato)
questa è la formazione titolare per la partita:

1   Sorrentino                              Panchina:             12 Storari  (p)
2   Cassani                                                            13 De  Silvestri (d)
3    Burdisso                                                        14 Zauri (d)                  
5    Lucio                                                              15 Sculli (c)
8    Semioli                                                            16  Donati (c)
10   Diego                                                              17 Keirrison (a)
 4    Cambiasso  ( C  )                                            18 Di Vaio (a)
 6    Marcolini
 7    Di Natale  ( vice )
  9    Pazzini
11   Meggiorini

 oltre alla formazione per la partita dovrò dare una lista ordinata di rigoristi:

 Pazzini; Di Natale; Cambiasso; Burdisso; Cassani  (questi sono i primi 5,perché penso che possano tutti prendere la sufficienza!) ma la lista deve continuare e mettere in fila tutti e 11 per l’oltranza: e allora Sorrentino; Meggiorini; Diego; Lucio; Marcolini;Semioli.

Ovviamente il funzionamento è quello dei rigori normali, quindi dopo i primi 5 se c’è parità si va avanti uno alla volta per questo è importante l’ordine di tutti e 11 i calciatori (come vedete ho messo il portiere come primo rigorista ad oltranza ma potevo metterlo anche nei 5, perché magari gioca in casa e non prende gol sicuro quindi credo che possa prendere 6 sicuro e segnare il mio rigore!)

Nota Ufficiale della FFC
Questo è un passaggio del regolamento sui rigori della Federazione Fanta Calcio, che credo sia interessante ed esplicativo per le sorti della Facioleague ancora da assegnare.
"Ricordiamo che per i calci di rigore si deve prendere in considerazione solo il Voto assegnato dal Quotidiano Ufficiale senza somma e/o sottrazione dei Punti-gol o dei Punti-cartellino.
d. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi. e. Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6 (confronta il punto 3, lettera a di questa stessa regola)."

Nessun commento:

Posta un commento